ZENO-WATCH BASILEA

Aus Watch-Wiki
(Weitergeleitet von Zeno-Watch Basel/it)
Zur Navigation springen Zur Suche springen

ZENO-WATCH BASILEA

Zeno-Watch Basel:
Logo azienda
Zeno-Watch Basel:
Airplane Diver Chrono 6349

La Storia ZENO-WATCH BASILEA

Tutto iniziò in una idilliaca fattoria a La Chaux-de-Fonds nella quale Jules Godat si era creato un modesto atelier. Come molti orologiai del suo tempo, nei freddi mesi invernali lavorava come stagionale. Nel 1868 si mise in proprio ponendo così la prima pietra della attuale fabbrica di orologi ZENO. Nel suo piccolo atelier produceva artigianalmente orologi da tasca in argento. Dopo l’uscita di Jules Godat la produzione venne convertita verso gli orologi per ferrovieri. Nel 1900 l’atelier fu ampliato e attrezzato anche per l’azionamento elettrico delle macchine. Nel 1920 André-Charles Eigeldinger rilevò la fabbrica di orologi Godat. Eigeldinger si specializzò nella produzione di orologi per osservatori per scopi militari, orologi con regolo calcolatore e orologi da tasca in argento, oro e platino. Nel 1922 la Eigeldinger & Söhne registrò la marca di orologi ZENO. Il nome deriva dal filosofo greco Zenone di Cizio e singifica “Regalo di Zeus“ o “dono divino“. Nella produzione degli orologi Zeno viene posta ogni cura per creare strumenti di misurazione di alta qualità con un buon rapporto qualità-prezzo. Gli orologiai ZENO realizzano dal 1922 pezzi singoli con una forte personalità, un proprio carattere e di una bellezza senza tempo.

La domanda di orologi da polso era in costante aumento e per questo motivo negli anni tra le due guerre la produzione venne convertita in questa direzione. I primi orologi ZENO da polso erano in oro e destinati esclusivamente all’esportazione. Nel 1937 – in occasione del giubileo per i 15 anni della marca ZENO – furono creati i primi orologi con funzione di stop integrata e telemetro acustico. Nel 1949 ZENO partecipò per la prima volta alla fiera svizzera dell’orologio di Basilea. Negli anni seguenti gli ingegneri della ZENO svilupparono diversi orologi digitali senza lancetta delle ore, orologi pendenti per infermiere e “orologi da bambino”, finché nel 1960 la produzione non fu trasferita provvisoriamente negli atelier Atteslander a Biel, dovere furono sviluppati i primi orologi meccanici per piloti di aerei.

Il progresso che fa passi da gigante cambia continuamente la nostra vita. Negli atelier orologiai ZENO gli orologi meccanici da polso e da tasca vengono realizzati ancora oggi in modo tradizionale, con tanta calma e concentrazione da parte di orologiai esperti. Da oltre 80 anni gli orologi ZENO vengono prodotti in gran parte a mano. ZENO e Basilea Nel 1965/66 Felix W. Huber sviluppò il primo orologio meccanico ZENO che da allora determina l’immagine di tutti gli orologi ZENO. Con il successivo rilevamento dell’azienda da parte della famiglia Huber il montaggio degli orologi da polso e il reparto assistenza si trasferirono nella città di Basilea, sulle rive del Reno. Una delle prime creazioni basilesi fu il primo orologio per sub sotto vuoto “Compressor” che venne presentato per la prima volta nel 1969 alla fiera degli orologi e dei gioielli. Oltre alla fabbrica propria la famiglia Huber rilevò anche rappresentanze commerciali per la Svizzera.

Come per la fabbricazione dei primi orologi nel 1868, la ZENO-WATCH BASILEA punta ancora oggi alla creazione di strumenti di misurazione di alta qualità con una forte personalità, un proprio carattere e di una bellezza senza tempo. Al dinamismo di Felix W. Huber si deve il fatto che ogni anno vengono sviluppate oltre 100 nuove creazioni orologiaie che spesso vengono prodotte solo in piccolissime quantità secondo modelli storici originali. Strumenti meccanici di misurazione del tempo di precisione che uniscono una lavorazione artigianale, tecnica e design al massimo livello. Dato che nella regione di Basilea non era facile trovare manodopera specializzata a sufficienza si cercò ben presto la collaborazione con altri atelier orologiai. La produzione degli orologi da tasca ZENO e la stampa dei quadranti si effettuano dal 1975 nell’assolato Canton Ticino. Gli orologi trendy al quarzo vengono in gran parte prodotti nella regione di La Chaux-de-Fonds e Neuchâtel.

Con la nuova edizione dei primi orologi per piloti del 1965 la ZENO festeggia il rinascimento di un vero grande classico. Gli orologi da polso della attuale collezione Airforce si riallacciano alla grande eredità della produzione professionale di orologi per piloti. Gli strumenti di misurazione del tempo meccanici si rivolgono agli amanti del design senza tempo e di un rapporto qualità-prezzo trasparente. La ZENO non investe in pubblicità ma nel prodotto. Sentite voi stessi con mano la qualità, l’amore per il dettaglio e la lavorazione professionale dei vari materiali. Vi invitiamo a visitare un negozio specializzato nelle vostre vicinanze per farvi presentare personalmente la nostra collezione di orologi. Vi ringraziamo per il vostro interesse nei confronti dei nostri orologi e saremmo lieti di sapere che i nostri misuratori del tempo prodotti con la massima cura vi piacciono. Provvederemo volentieri ad inoltrare eventuali richieste al vostro rappresentante regionale. Per ulteriori informazioni o consigli siamo a vostra completa disposizione.

Per ulteriori informazioni

Indirizzo

Zeno-Watch Basel
Elsässerstr. 207a
CH 4013 Basel

Tel : (++41) 061 321 69 29
Fax : (++41) 061 321 69 27
Email : [email protected]

Collegamenti esterni