Junghans: Tempo che dona gioia

Aus Watch-Wiki
Zur Navigation springen Zur Suche springen

Comunicato Stampa

Schramberg, Febbraio 2017

Logo Junghans
Junghans Meister Driver Automatic Ref. 027 4718 00
Junghans Meister Driver Automatic Family
Junghans Meister Driver Automatic Ref. 027 4716 00


Tempo che dona gioia

Il nuovo Meister Driver Automatic della fabbrica di orologi Junghans rispecchia un tempo caratterizzato dalla libertà e dalla gioia di viag-giare.


Viaggio nel tempo

Il sogno del viaggio, di una vacanza al mare e quello di avere un'automobile propria si è realizzato per molti negli anni '50. È l'epoca del miracolo economico tedesco, in cui si sente una leggerezza, che si percepisce anche nel nuovo oro-logio Meister Driver Automatic di Junghans. La nuova mobilità si manifesta in-nanzitutto in un'atmosfera generale di partenza e nelle automobili dai colori gioiosi. E così i tipici colori che caratterizzano questi decenni si ritrovano nei nuovi modelli di Meister Driver Automatic.


Un omaggio agli anni '50

Rosso fuoco, celeste e verde menta, colori che esprimono la gioia assoluta e la leggerezza e che caratterizzano i nuovi modelli di Meister Driver Au-tomatic. I cruscotti delle auto d'epoca sono la fonte d'ispirazione per la configurazione degli oro-logi Meister Driver: i quadranti bombati con vernice lucida d'effetto e lancette ore e minuti che si fanno notare sono tipici del design automobilistico, come pure il cinturino in pelle di vitello con perforazione nel sotto pelle. Il motore dell'orologio, il meccanismo automatico, trasmette esatta-mente la stessa sensazione di libertà e indipendenza sviluppatasi negli anni '50. Junghans pre-senta con Meister Driver Automatic un orologio che, indossato, trasmette emozioni autentiche.


Junghans Meister Driver – Passione e spirito pionieristico

Lo stretto legame di Junghans con le automobili risale già alla fine del XIX secolo. Arthur Jun-ghans, figlio del fondatore dell'azienda Erhard Junghans, era legato da profonda amicizia a Gottlieb Daimler e a Wilhelm Maybach e così, già nel 1982 acquistò per sé stesso uno dei primi veicoli di prova Daimler. Tre anni dopo Arthur Junghans ordinò un veicolo a motore Viktoria a quattro posti per il quale produsse appositamente lo sterzo con ingranaggio a vite. Già all'inizio del XX secolo, l'azienda produceva orologi per automobili. Vi furono inoltre numerose invenzioni - Il Dr. Oskar Junghans, figlio di Arthur Junghans, nel 1905 sviluppò un velocimetro con registra-zione incorporata della velocità. Suo fratello Helmut condivide la passione per le automobili e nel 1924, in collaborazione con l'azienda Leitz di Wetzlar progetta un “Viadicator“ per l'indicazione della direzione – noto per essere il predecessore degli attuali indicatori di direzione. Questo le-game di oltre 100 anni con le automobili viene oggi portato avanti dai soci di Junghans, il Dr. Hans-Jochem e Hannes Steim. Così, nella collezione Steim di Schramberg, che nel 2017 festeggia i 10 anni, si trova una sezione di oltre 110 anni di storia automobilistica - con raffinate auto d'epoca, che fanno da ispirazione per i modelli della serie Meister Driver, i quali, a loro volta trasmettono la stessa passione a chi li porta al polso.


Junghans – l'orologio tedesco

La fabbrica di orologi Junghans fu fondata nel 1861 a Schramberg im Schwarzwald. Più di 150 anni di competenza nei lavori di precisione e di strutturazione si rispecchiano nei momenti salienti della storia dell’azienda: nel 1903 Junghans, con i suoi oltre 3.000 dipendenti è la più grande azienda produttrice di orologi al mondo. Lo sviluppo di meccanismi più precisi, nel 1951 rende l'azienda il più grande produttore di cronometri in Germania e nel 1956 il terzo maggior produttore del mondo. Ai giochi olimpici di Monaco di Baviera del 1972, Junghans come cronometrista ufficiale apre nuove prospettive nella misurazione del tempo. Dopo una storia movimentata e ricca di eventi, gli imprenditori di Schramberg Dr. Hans-Jochem e Hannes Steim dal 2009 sono i nuovi proprietari della storica azienda. Con l'amore per i dettagli, elevati requisiti a livello di design e qualità e competenza tecnologica, ogni orologio è prodotto a Schramberg. La collezione comprende orologi di grande fascino: gli orologi Meister, prodotti sin dagli anni '30 del secolo scorso, rispecchiano il passato e il presente dell'azienda. Già nel 1956 Max Bill produceva orologi che nel frattempo sono diventati dei classici assoluti. Influenzati dalla filosofia del Bauhaus, ancora oggi sono prodotti in modo pressoché invariato. Con l'invenzione del primo orologio radiocontrollato, nel 1990 Junghans ha rivoluzionato il settore, con una tecnologia che si utilizza ancora oggi in combinazione con l'energia solare pulita. Una gamma tecnologica unica nel suo genere, proprio come gli orologi con la stella.