Junghans: Un orologio per gentiluomini

Aus Watch-Wiki
Zur Navigation springen Zur Suche springen

Comunicato Stampa

Schramberg, Febbraio 2017

Logo Junghans
Junghans Meister Driver Automatic Ref. 027 7710 00
Junghans Meister Driver Automatic Ref. 027 7710 00, Ref. 027 7711 00
Junghans Meister Driver Automatic Ref. 027 7711 00


Un orologio per gentiluomini

Il nuovo Meister Driver Automatic consente un viaggio nel periodo in cui guidare l'automobile era ancora una vera avventura con stile.


Ricordo dei tempi d'oro

Quando la sera gli automobilisti si ritrovano nel casale di campagna, regna un'atmo-sfera assolutamente particolare. Nella pregevole biblioteca e nel comodo salone gli automobilisti discutono le caratteristiche del circuito, all'ingresso ci sono le automobili che durante il giorno hanno messo alla prova le loro abilità di guidatori. Il colore dominante è il verde British Racing Green. Questo colore simbolizza come nessun altro la sportività storica delle automobili da corsa. Queste automobili, con i loro colori tradizionali, hanno ispirato il nuovo orologio Meister Driver Automatic e hanno ripor-tato in auge questo periodo.


Nobile nostalgia

Il nuovo Meister Driver Automatic rappresenta l'epoca in cui guidare l'automobile era un passatempo avventu-roso per gentiluomini - che indossavano la cuffia da au-tomobilista e gli appositi occhiali. L'orologio assume un aspetto particolarmente nobile grazie alle cassa color oro unita ai tradizionali colori verde e marrone. Sul qua-drante i grandi numeri dei minuti spiccano in primo piano. I grandi numeri quadrati dei minuti sostituiscono le consuete cifre per le ore e sono l'elemento caratterizzante del quadrante. Sono luminescenti nella loro interezza e rispecchiano quindi il carattere tecnico dell'orologio automobi-listico. Le lancette dauphine nere garantiscono un'ottima leggibilità e un soffio nostalgico; il nero domina anche nel datario sul quadrante bicolore, rifinito con una vernice lucida a effetto. E come si conviene a un orologio divenuto leggenda al pari delle corse, l’interno traforato del cinturino ricorda il sedile delle auto d'epoca: pronti per la prossima partenza.


Junghans Meister Driver – Passione e spirito pionieristico

Lo stretto legame di Junghans con le automobili risale già alla fine del XIX secolo. Arthur Jun-ghans, figlio del fondatore dell'azienda Erhard Junghans, era legato da profonda amicizia a Gottlieb Daimler e a Wilhelm Maybach e così, già nel 1982 acquistò per sé stesso uno dei primi veicoli di prova Daimler. Tre anni dopo Arthur Junghans ordinò un veicolo a motore Viktoria a quattro posti per il quale produsse appositamente lo sterzo con ingranaggio a vite. Già all'inizio del XX secolo, l'azienda produceva orologi per automobili. Vi furono inoltre numerose invenzioni - Il Dr. Oskar Junghans, figlio di Arthur Junghans, nel 1905 sviluppò un velocimetro con registra-zione incorporata della velocità. Suo fratello Helmut condivide la passione per le automobili e nel 1924, in collaborazione con l'azienda Leitz di Wetzlar progetta un “Viadicator“ per l'indicazione della direzione – noto per essere il predecessore degli attuali indicatori di direzione. Questo le-game di oltre 100 anni con le automobili viene oggi portato avanti dai soci di Junghans, il Dr. Hans-Jochem e Hannes Steim. Così, nella collezione Steim di Schramberg, che nel 2017 festeggia i 10 anni, si trova una sezione di oltre 110 anni di storia automobilistica - con raffinate auto d'epoca, che fanno da ispirazione per i modelli della serie Meister Driver, i quali, a loro volta trasmettono la stessa passione a chi li porta al polso.


Junghans – l'orologio tedesco

La fabbrica di orologi Junghans fu fondata nel 1861 a Schramberg im Schwarzwald. Più di 150 anni di competenza nei lavori di precisione e di strutturazione si rispecchiano nei momenti salienti della storia dell’azienda: nel 1903 Junghans, con i suoi oltre 3.000 dipendenti è la più grande azienda produttrice di orologi al mondo. Lo sviluppo di meccanismi più precisi, nel 1951 rende l'azienda il più grande produttore di cronometri in Germania e nel 1956 il terzo maggior produttore del mondo. Ai giochi olimpici di Monaco di Baviera del 1972, Junghans come cronometrista ufficiale apre nuove prospettive nella misurazione del tempo. Dopo una storia movimentata e ricca di eventi, gli imprenditori di Schramberg Dr. Hans-Jochem e Hannes Steim dal 2009 sono i nuovi proprietari della storica azienda. Con l'amore per i dettagli, elevati requisiti a livello di design e qualità e competenza tecnologica, ogni orologio è prodotto a Schramberg. La collezione comprende orologi di grande fascino: gli orologi Meister, prodotti sin dagli anni '30 del secolo scorso, rispecchiano il passato e il presente dell'azienda. Già nel 1956 Max Bill produceva orologi che nel frattempo sono diventati dei classici assoluti. Influenzati dalla filosofia del Bauhaus, ancora oggi sono prodotti in modo pressoché invariato. Con l'invenzione del primo orologio radiocontrollato, nel 1990 Junghans ha rivoluzionato il settore, con una tecnologia che si utilizza ancora oggi in combinazione con l'energia solare pulita. Una gamma tecnologica unica nel suo genere, proprio come gli orologi con la stella.