Rolex dimostra la sua completa padronanza di tutti gli aspetti dell’arte orologiera, all’insegna dell’innovazione e senza mai scendere a compromessi.

Aus Watch-Wiki
Zur Navigation springen Zur Suche springen
Logotype
GMT-Master II
Sea-Dweller 4000
Datejust Pearlmaster 34
Sky-Dweller
Milgauss
Cosmograph Daytona
Oyster Perpetual
Cellini Date

Baselworld 2014
Comunicato Stampa

Basilea, 26 marzo 2014


Rolex ha svelato a Baselworld 2014 le novità della sua emblematica collezione Oyster, nonché una gamma interamente rinnovata della sua collezione Cellini, interpretazione contemporanea firmata Rolex del tradizionale orologio per le occasioni eleganti.

Con queste novità, Rolex dimostra la sua completa e perfetta padronanza di tutti gli aspetti dell’arte orologiera, partendo dal design di cassa e bracciale e dalla gioielleria, per arrivare alla tecnologia del movimento meccanico, sempre all’insegna dell’innovazione e senza mai scendere a compromessi. Lo dimostrano lo straordinario disco della lunetta Cerachrom monoblocco rosso e blu del nuovo Oyster Perpetual GMT-Master II, la spirale Syloxi in silicio particolarmente innovativa introdotta nella nuova generazione di movimenti femminili, o la rinascita dell’Oyster Perpetual Sea-Dweller 4000, una leggenda tra gli orologi subacquei professionali.

Che si tratti della collezione Oyster o Cellini, gli orologi Rolex sono tutti interamente progettati, prodotti, assemblati e testati all’interno dei quattro siti del Marchio in Svizzera. Ogni modello, inoltre, racchiude il ricco patrimonio fatto di innovazioni, imprese, eleganza e prestazioni.


GMT-Master II bicolore rosso e blu

Nella collezione Oyster, Rolex presenta in prima mondiale un’importante innovazione nel settore della ceramica, con un nuovo modello Oyster Perpetual GMT-Master II dotato di un disco della lunetta Cerachrom monoblocco bicolore rosso e blu. Questa nuova lunetta bicolore, una prodezza tecnica ed estetica risultato di anni di ricerche e protetta da due brevetti, riesce nell’intento di conciliare l’estetica iconica del GMT-Master originale del 1955 e le prestazioni tecniche del Cerachrom, un componente praticamente antiscalfitture e inalterabile sviluppato da Rolex.


Sea-Dweller 4000 di nuova generazione

Rolex fa rinascere un orologio subacqueo professionale leggendario presentando una versione contemporanea dell’Oyster Perpetual Sea-Dweller, un modello creato da Rolex nel 1967. Progettato all’epoca per i pionieri delle immersioni subacquee a grandi profondità, e diventato parte integrante dell’attrezzatura dei sub della Comex (Compagnie Maritime d’Expertises), questo orologio tecnico impermeabile fino a 1.220 metri, è dotato dei più recenti standard d’innovazione di Rolex e dell’invenzione alla quale deve la sua fama : la valvola per la fuoriuscita dell’elio.


Un nuovo movimento femminile con spirale Syloxi

Rolex svela il nuovo calibro 2236 per i modelli femminili : dotato della spirale Syloxi in silicio sviluppata da Rolex, offre prestazioni cronometriche mai raggiunte prima negli orologi per signora. Questo movimento meccanico a carica automatica, che racchiude ben cinque nuovi brevetti, è interamente prodotto da Rolex e inaugura una nuova generazione di calibri per i modelli femminili del Marchio. Nel suo interno trovano spazio soluzioni innovative e brevettate che permettono di trarre il massimo beneficio dalla tecnologia del silicio, per esempio ottimizzando la geometria della spirale e progettando efficaci sistemi di fissaggio. Come tutti i movimenti Perpetual di Rolex, il 2236 è un cronometro svizzero certificato, un titolo riservato agli orologi di precisione superiore che hanno superato con successo i test del COSC (Contrôle Officiel Suisse des Chronomètres). Il calibro 2236 è utilizzato per la prima volta sui nuovi Oyster Perpetual Datejust Pearlmaster 34 versione gioiello presentati a Baselworld 2014.


Datejust Pearlmaster 34 versione gioiello

Rolex rivela tutta la sua perizia in gioielleria con i nuovi Oyster Perpetual Datejust Pearlmaster 34 impreziositi dai diamanti e dagli zaffiri più scintillanti. Solo le pietre di qualità più alta sono degne di essere incastonate in un orologio Rolex. Questi nuovi modelli abbinano con maestria l’arte orologiera di Rolex al fascino ammaliante di una incastonatura da sogno, che caratterizza il quadrante pavé, la lunetta e, in alcuni modelli, le maglie del bracciale. I nuovi Oyster Perpetual Datejust Pearlmaster 34 sono i primi modelli dotati del calibro 2236, il nuovo movimento femminile con spirale Syloxi in silicio sviluppata da Rolex.


I nuovi Sky-Dweller

Rolex presenta tre nuove declinazioni dell’Oyster Perpetual Sky-Dweller, il suo modello più recente e innovativo, con quattordici brevetti. Queste versioni in oro giallo, bianco e Everose 18 ct. arricchiscono la collezione esistente con nuovi quadranti e nuove combinazioni di cinturini in pelle o bracciali in metallo. Lo Sky-Dweller, un orologio prestigioso destinato ai grandi viaggiatori, abbina il doppio fuso orario ad un calendario annuale particolarmente affidabile e innovativo. È dotato di un’interfaccia di regolazione delle funzioni di una semplicità estrema, mediante rotazione della lunetta Ring Command.


Milgauss “blu Z”

Rolex presenta una nuova edizione dell’Oyster Perpetual Milgauss che esibisce un’estetica tanto unica quanto simbolica. Abbina un vetro zaffiro verde e un nuovo quadrante di colore “blu Z ” elettrico, che richiama la caratteristica lancetta dei secondi a forma di saetta nonché la vocazione tecnica dell’orologio paramagnetico destinato agli ingegneri e agli scienziati negli anni ’50. Visto attraverso il vetro zaffiro verde, il quadrante assume un colore magnetico e di grande forza attrattiva.


Daytona pavé

Rolex presenta una nuova edizione gioiello dell’Oyster Perpetual Cosmograph Daytona, che abbina la preziosità del platino 950 alla lucentezza dei diamanti più puri. Il quadrante è interamente rivestito di un pavé di diamanti, eccezion fatta per i contatori del cronografo color blu ghiaccio, un colore raro ed esclusivo che Rolex riserva ai modelli in platino. La lunetta risplende grazie ai 36 diamanti taglio baguette.


Alle fonti dell’Oyster

Rolex presenta il suo modello più essenziale, l’Oyster Perpetual, sotto forma di versioni più attuali e arricchite di nuovi quadranti esclusivi nelle dimensioni 31 e 36 mm. L’Oyster Perpetual, la più pura espressione dell’Oyster, si limita a indicare le ore e si compone della celebre cassa Oyster impermeabile di Rolex e del movimento automatico di manifattura Perpetual, di precisione e affidabilità leggendarie. L’Oyster Perpetual è un Cronometro certificato che beneficia di tutte le caratteristiche fondamentali della collezione Oyster e rappresenta un accesso privilegiato al mito di Rolex. Con i nuovi quadranti dai colori eleganti e sportivi, questo modello è più affascinante che mai.


Cellini, l’eleganza classica secondo Rolex

Rolex presenta la nuova collezione Cellini, contemporanea celebrazione del classicismo e dell’eterna eleganza dei segnatempo tradizionali. La collezione si compone di dodici modelli d’ispirazione classica e abbina il meglio dell’esperienza e dei criteri di perfezione di Rolex, con un approccio che valorizza l’eredità orologiera nella sua forma più intramontabile. Le linee sono sobrie e raffinate, i materiali nobili, le finiture lussuose, ogni dettaglio è elaborato nel rispetto dei codici dell’arte orologiera. Tutti i nuovi modelli Cellini sono animati da un movimento meccanico di alta precisione a carica automatica, Cronometro certificato, e interamente prodotto da Rolex. La collezione si declina in tre famiglie di quattro varianti, esclusivamente in oro bianco o Everose 18 ct. : Cellini Time, l’espressione più essenziale del classicismo orologiero ; Cellini Date, che aggiunge la funzione di calendario a lancetta ; e Cellini Dual Time, che indica simultaneamente due fusi orari. Come tradizione vuole, questi orologi si indossano con cinturini in pelle di alligatore lucida, chiusi da una fibbia ad ardiglione in oro 18 ct., diventando i guardiani raffinati di un tempo lussuoso e ricco di valori, i rivelatori di un’autentica arte di vivere.


Rolex in breve

Rolex, Marchio leader dell’industria orologiera svizzera con sede a Ginevra, gode di una fama straordinaria nel mondo intero per la sua perizia e per la qualità dei suoi prodotti. Gli orologi Oyster, tutti dotati di certificato Cronometro a garanzia della loro precisione, sono simbolo di eccellenza, prestazioni e prestigio. Al Marchio di Ginevra, pioniere nello sviluppo degli orologi da polso sin dal 1905, si devono importanti innovazioni nel campo dell’orologeria, fra le quali l’Oyster, il primo segnatempo da polso impermeabile presentato nel 1926, e la carica automatica con rotore Perpetual introdotta nel 1931. Nel corso della sua storia Rolex ha depositato oltre 400 brevetti. In quanto autentica manifattura integrata e indipendente, progetta e produce internamente tutti i componenti fondamentali dei suoi orologi, dalla fusione delle leghe d’oro all’assemblaggio degli elementi del movimento, della cassa, del quadrante e del bracciale, senza dimenticare la lavorazione e la finitura. Rolex è anche impegnata attivamente nella promozione delle arti, dello sport e dell’esplorazione così come nel sostegno allo spirito d’impresa e alla protezione dell’ambiente attraverso numerosi programmi di sponsoring e filantropici.