Glashütte Original Senator Cosmopolite - Il compagno perfetto per viaggiare intorno al Mondo

Aus Watch-Wiki
Zur Navigation springen Zur Suche springen

COMUNICATO STAMPA
Baselworld 2015

Glashütte Original Senator Cosmopolite
Il compagno perfetto per viaggiare intorno al Mondo
Glashütte Original Senator Cosmopolite
REF. 1-89-02-01-04-30
Glashütte Original Senator Cosmopolite
REF. 1-89-02-01-05-30
Glashütte Original
Calibro 89-02

La Manifattura tedesca Glashütte Original presenta un superbo ed innovativo capolavoro meccanico, il Senator Cosmopolite, equipaggiato con il nuovo Calibro di Manifattura 89-02. Facendo seguito alla presentazione del pluricomplicato Grande Cosmopolite Tourbillon avvenuta nel 2012, la Manifattura Sassone introduce con questo modello un nuovo capolavoro d’arte orologiera, pensato per i grandi viaggiatori. Nonostante la sua complessità tecnica, l’uso di questo eccezionale orologio è del tutto intuitive, essendo stato appositamente disegnato per un facile uso quotidiano.

Gli appassionati dell’alta orologeria tedesca apprezzeranno senza dubbio tanto l’aspetto estetico, quanto la straordinaria complessità meccanica del Senator Cosmopolite. Il nuovo Calibro automatico 89-02 è stato interamente sviluppato dalla Manifattura Sassone per rispondere alle esigenze dei grandi viaggiatori di oggi. La possibilità di avere contemporaneamente affisso l’orario di due diversi fusi orari è resa possibile da un complesso insieme di componenti meticolosamente ingegnerizzati per essere del tutto integrati tra loro. Il disco dei fusi orari riporta ben 37 diverse fasce orarie mondiali ed ognuna è indicata dal codice internazionale IATA, che identifica gli aeroporti internazionali. Le 24 zone del Mondo che hanno uno scarto orario intero rispetto all’ora di riferimento di Greenwich (GMT) sono indicate nella finestrella DST o STD, posta ad ore 8, con il codice IATA di colore nero; le 10 zone orarie che hanno uno scarto di mezz’ora rispetto al GMT hanno codici in blu, mentre le rimanenti 3 fasce orarie, con una differenza di un quarto d’ora o tre quarti d’ora rispetto al GMT, sono rappresentate con il codice IATA in rosso; il diverso colore del codice permette quindi di individuare a prima vista lo scarto orario rispetto all’ora GMT.

Il quadrante del nuovo Senator Cosmopolite è di facile lettura e presenta simultaneamente l’ora di casa e l’ora del luogo in cui ci si trova, potendolo scegliere tra uno dei 37 fusi orari mondiali. L’orario di principale interesse per il viaggiatore è senz’altro quello della località di destinazione. Di conseguenza, i designers di Glashütte Original hanno attribuito la posizione principale a tale orario, facendolo indicare non solo dalle sfere centrali di ore e minuti e dai piccoli secondi alle ore 6, ma legando ad esso anche le informazioni fornite dall’indicatore giorno/notte ad ore 9 e dall’inconfondibile Data Panoramica ad ore 4. Un’ulteriore indicazione riferita alla propria meta è poi presente ad ore 8, dove due piccole finestrelle indicano ripsettivamente se nella zona di destinazione sia in corso l’ora legale (DST) o l’ora solare (STD).

Come ci si può aspettare da Glashütte Original, il Senator Cosmopolite si distingue ulteriormente per la sua innegabile eleganza. Il quadrante, a laccatura micro-porosa, presenta ore Romane incorniciate da minuteria a “chemin de fer”. Ed al suo interno, il sub-quadrante dell’ora di casa, ad ore 12, è stato disposto simmetricamente rispetto al quadrantino dei piccoli secondi, ad ore 6, lungo l’asse mediano verticale su cui si posizionano le sfere di ore e minuti. Sia il sub-quadrante dell’ora di casa, ad ore 12, sia quello dei piccoli secondi sono rifiniti con minuteria a “chemin de fer” in nero e cifre Arabe. Lungo l’asse mediano orizzontale, invece, l’indicatore del giorno/notte per la meta di destinazione, posto ad ore 9, presenta un cielo stellato nella parte inferiore ed un sole splendente in quella superiore ed è bilanciato ad ore 3 dal logo di Glashütte Original. Le cifre Romane ed Arabe, nonchè le minuterie a “chemin de fer” sono incise al laser e colorate di nero con processo galvanico. Tanto le sfere centrali a “pera”, quanto le altre sfere per l’ora di casa, per i piccoli secondi e per l’indicatore giorno/notte, della meta sono realizzate in acciao azzurrato.

L’indicatore di riserva di carica di 72 ore, posto all’interno del sub-quadrante dell’ora di casa, è in nero su sfondo avorio; l’indicatore giorno/notte, connesso all’ora di casa, mostra, invece, ogni dodici ore un piccolo disco nero ad indicare le ore notturne. La rinomata Data Panoramica di Glashütte Original, posta ad ore 4, è realizzata con cifre Arabe nere che si stagliano su uno sfondo avorio. Il quadrante è protetto da un vetro zaffiro bombato con trattamento antiriflesso su entrambi i lati. Il fondello, anch’esso in vetro zaffiro, offre una chiara visione delle meticolose rifiniture e degli elementi del movimento tipici dell’alta orologeria tedesca, come la finitura a nastro di Glashütte, il logo a “doppia G” posto sul rotore decentrato, le viti azzurrate ed il prezioso ponte del bilanciere inciso a mano e rifinito con doratura e rodiatura.

Il cuore del Senator Cosmopolite è il nuovo Calibro di Manifattura 89-02, a ricarica automatica. L’eccezionalità della sua meccanica è riconoscibile in particolar modo quando il viaggiatore vuole cambiare l’orario della meta di destinazione. Se si viaggia verso Est (in avanti rispetto l’ora del luogo dove ci si trova), si deve girare la corona ad ore 4 in senso orario, finché il codice IATA che rappresenta la propria destinazione comparirà nella giusta finestrella DST o STD. Se si viaggia verso Ovest (a ritroso rispetto l’ora in corso dove ci si trova), si dovrà, invece, girare la stessa corona in senso anti-orario. In entrambi i casi, la sfera dei minuti si sposterà in avanti (o indietro) con intervalli di 15 minuti sino a quando il codice IATA ricercato apparirà nella giusta finestrella DST o STD. A questo punto, non sarà necessario compiere nessuna ulteriore operazione: le sfere centrali di ore e minuti indicheranno correttamente l’orario della propria destinazione, così come farà anche l’indicatore giorno/notte ad ore 9 – e quello della data, che sarà quella della località di destinazione. Se, infatti, l’orario alla meta comporterà il cambio data, in avanti o indietro, la Data Panoramica cambierà di conseguenza. In tal modo il nuovo Calibro 89-02 trasforma la sua spettacolare complessità meccanica in semplicità d’uso: un capolavoro dell’alta orologeria tedesca di Glashütte Original.

Il Calibro 89-02 ha una frequenza di 4 Hz (28,800 A/h) ed è dotato di un rotore decentrato. Il sistema oscillatorio è regolato con 4 viti di regolazione in oro poste sul bilanciere stesso; l’assenza di un elemento di regolazione connesso alla spirale permette al movimento di funzionare più a lungo senza manutenzione ed aumentare la propria precisione. Il Calibro 89-02 è composto da 400 singoli elementi.

Questo perfetto compagno di viaggio proposto da Glashütte Original è disponibile con cassa da 44 mm, realizzata in oro rosso od oro bianco, a finitura lucida e satinata, e completata da un cinturino in alligatore della Louisiana, di colore nero opaco o blu, con fibbia deployante in oro rosso o bianco, a seconda della tipologia di cassa.

Il Senator Cosmopolite, straordinario esempio dell’alta orologeria tedesca di Glashütte Original, è custodito in un prezioso astuccio in legno a laccatura lucida nera.