Glashütte Original Senator Observer - Precisione e spirito pionieristico

Aus Watch-Wiki
Zur Navigation springen Zur Suche springen
Die druckbare Version wird nicht mehr unterstützt und kann Darstellungsfehler aufweisen. Bitte aktualisiere deine Browser-Lesezeichen und verwende stattdessen die Standard-Druckfunktion des Browsers.

COMUNICATO STAMPA
Baselworld 2015

Glashütte Original Senator Observer - Precisione e spirito pionieristico
Famosa Data Panoramica
Facile lettura anche in assenza di luce.
Cinturino in cuoio da una fibbia deployante

Nel 2015 Glashütte Original riprende di nuovo il tema dell’esplorazione del globo con una nuova versione del suo Senator Observer, un ricercato orologio da osservazione (anche conosciuto come “orologio da navigazione”) che rievoca l’avvincente storia della navigazione per mare.

La propria Manifattura quadranti ha utilizzato una gran quantità di materiale luminescente per rendere il nuovo Senator Observer di facile lettura anche in assenza di luce: le eleganti sfere in oro bianco per ore e minuti, le cifre arabe in grassetto e la minuteria a “chemin de fer” sono stati arricchiti con inserti in Superluminova verde, un pigmento luminescente che assorbe la luce per rilasciarla quando si trova al buio. Anche la sfera e gli indici del quadrante dei piccoli secondi a ore 9 e della riserva di carica, ad ore 3, sono altrettanto luminescenti al buio. Alla luce il quadrante nero opaco offre un elegante sfondo a contrasto alle cifre arabe, disegnate secondo lo stile delle cifre comunemente usate per i quadranti degli orologi da osservazione, allora da tasca, realizzati a Glashütte all’inizio del XX secolo. Al centro della parte inferiore del quadrante si colloca la famosa Data Panoramica, frutto di grande competenza orologiera.

L’ispirazione originale

Uno dei migliori produttori di orologi da osservazione è stato Julius Assmann, il cui laboratorio, sito a Glashütte, godeva di grande fama proprio per la produzione di queste meraviglie realizzate a mano. La precisione e l’affidabilità dei suoi orologi da osservazione – funzionanti in particolar modo anche nelle peggiori condizioni atmosferiche – li rese strumento indispensabile per gli ufficiali di marina, i piloti e gli esploratori come Roald Amundsen, che usò un certo numero di orologi da osservazione nella sua leggendaria spedizione al Polo Sud. Un orologio da osservazione prodotto a Glashütte da Julius Assmann catturò, infatti, la sua attenzione nel 1910 ed acquistò tale segnatempo presso l’Istituto Navale tedesco di Amburgo. Un anno dopo, Amundsen ed i suoi compagni furono i primi esploratori a raggiungere il Polo Sud geografico. Orgogliosa per tale tradizione, Glashütte Original ha sviluppato una serie di orologi da osservazione di alta gamma. Il primo, un’edizione limitata in oro bianco, realizzata proprio in onore di Julius Assmann e Roald Amundsen, è stato il Senator Observer 1911, presentato come anteprima di Baselworld 2012. Alla stessa fiera venne poi presentata anche la versione in acciaio con eleganti quadranti color bianco ghiaccio a finitura microporosa o grigio antracite . Tutti quei modelli hanno tratto ispirazione dagli orologi da osservazione realizzati dall’atelier di Julius Assmann, sito in Glashütte, così come è accaduto anche per il nuovo Senator Observer, ora presentato a Baselworld 2015.

Un superbo movimento a ricarica automatica per un ricercato orologio da osservazione

Il Senator Observer è equipaggiato con il Calibro di Manifattura 100-14: un movimento a ricarica automatica, minuziosamente rifinito e dotato di una riserva di carica di 55 ore. Sebbene i tradizionali orologi da osservazione fossero dotati di movimenti a carica manuale, il Senator Observer è completato da un moderno movimento automatico per offrire il massimo comfort a chi lo indossa. Di conseguenza, l’indicatore ‘Ab Auf’ , posto sul quadrante, offre una reale indicazione di riserva di carica e non una mera informazione in merito al tempo di funzionamento. L’attenta rifinitura del Calibro 100-14 è ben visibile attraverso il fondello in vetro zaffiro. Il movimento presenta, infatti, le tipiche caratteristiche dell’orologeria di Glashütte, quali la platina a tre-quarti con finitura a nastro il rotore scheletrato con massa periferica in oro massiccio 21 kt ed il logo a “doppia G” dorato, simbolo dei preziosi segnatempo realizzati da Glashütte Original.

Il nuovo Senator Observer ha una cassa da 44 mm realizzata in acciaio lucido e satinato ed è disponibile con un elegante cinturino in cuoio color nero completato da una fibbia deployante o con un bracciale in acciaio a maglie lucide.