Cellini, l’eleganza classica secondo Rolex

Aus Watch-Wiki
Zur Navigation springen Zur Suche springen
Logotype
Rolex Cellini Collection 50509 50515 50525A
Rolex Cellini Time 50509C
Rolex Cellini Date 50515D
Rolex Cellini Date 50515E
Rolex Cellini Dual Time 50525D

Baselworld 2014
Comunicato Stampa

Basilea, 26 marzo 2014


Rolex presenta la nuova collezione Cellini, contemporanea celebrazione del classicismo e dell’eterna eleganza dei segnatempo tradizionali. La collezione si compone di dodici modelli d’ispirazione classica e abbina il meglio dell’esperienza e dei criteri di perfezione di Rolex, con un approccio che valorizza l’eredità orologiera nella sua forma più intramontabile. Le linee sono sobrie e raffinate, i materiali nobili, le finiture lussuose, ogni dettaglio è elaborato nel rispetto dei codici dell’arte orologiera. Ciò non significa, però, che la collezione è ferma in un passato idealizzato. Alla stregua del Rinascimento italiano – di cui uno degli artisti più ammirati, l’orafo e scultore dei papi Benvenuto Cellini, ha ispirato il nome della collezione – i modelli Cellini di Rolex rappresentano un ritorno alle fonti del classicismo, ma allo stesso tempo lo reinterpretano in un approccio perfettamente in sintonia con il tempo presente. Questi orologi, discendenti del patrimonio orologiero di Rolex, offrono in questo senso un parallelismo evocatore con i migliori esempi di architettura monumentale contemporanea, la cui grandiosa essenzialità è accompagnata da una lettura dello spazio e della luce di una sorprendente modernità. Gli orologi Cellini si affrancano dal lato formale, per così dire, della loro eredità e diventano i guardiani raffinati di un tempo lussuoso e ricco di valori, i rivelatori di un’autentica arte di vivere.

La nuova collezione Cellini celebra la tradizione orologiera nel suo aspetto più affascinante ed esaltante. L’eleganza e la nobiltà ne sono i pilastri portanti. Le casse, realizzate unicamente in oro 18 ct., bianco o Everose, prodotto da Rolex nella propria fonderia, sono tradizionali per via della forma tonda e del classico diametro da 39 mm e si distinguono per le anse raffinate, per la finitura interamente lucida e per la doppia lunetta bombata e zigrinata.

La stessa scanalatura, una firma emblematica di Rolex, è presente sul fondello, bombato come da tradizione, permettendone la chiusura a vite. La corona, anch’essa a vite, esibisce una forma svasata che ne sottolinea l’estetica raffinata. I quadranti sono un concentrato di savoir-faire e di tradizione. Possono essere laccati oppure impreziositi da un motivo guilloché “rayon f lammé de la gloire”, su sfondo nero o in argento, e decorati con applicazioni in oro. La disposizione dei diversi quadranti è rivelatrice delle specifiche funzioni che determinano l’appartenenza dei modelli della collezione a una delle tre famiglie. I modelli Cellini Time sono l’espressione più essenziale del classicismo orologiero, guardiani delle ore, dei minuti e dei secondi. I modelli Cellini Date aggiungono a queste informazioni la funzione di calendario a lancetta, tanto utile quanto poetica. Infine, i modelli Cellini Dual Time forniscono simultaneamente due fusi orari ed esibiscono un elegante indicatore a.m./p.m. che assume la forma di un sole e di una luna che transitano all’interno di una finestrella.

Tutti i nuovi modelli Cellini sono animati da un movimento meccanico di alta precisione a carica automatica, cronometro certificato, e interamente prodotto da Rolex. Come tradizione vuole, questi orologi si indossano con cinturini in pelle di alligatore lucida, nera o marrone, con impunture e chiusi da una fibbia ad ardiglione in oro 18 ct., per celebrare la bellezza del gesto di indossare il segnatempo come un gentiluomo.


Cellini TIME

L’ESSENZA DI UN CLASSICO INTRAMONTABILE

Ore, minuti, secondi. L’essenza del tempo. La magia del momento. Il modello Cellini Time indica l’istante presente come se null’altro avesse importanza. Il suo quadrante chiaro e semplice valorizza i codici intramontabili del classicismo orologiero, pur reinterpretandoli con un’elegante modernità: numeri romani allungati e stilizzati, indici applicati anch’essi più lunghi e suddivisi, nel centro, dal passaggio della minuteria. Quest’ultima si allontana dalla circonferenza del quadrante e va a occupare una posizione tra il centro e il bordo, a portata di lancette. Queste ultime, a gladio e sfaccettate, sgranano ogni secondo, ogni minuto e ogni ora con tutta la precisione del movimento Cronometro automatico che anima questo prestigioso segnatempo.


DECLINAZIONI

Il modello Cellini Time è proposto in quattro varianti: con quadrante laccato nero o laccato bianco e, in funzione delle preferenze, con cassa in oro bianco o Everose 18 ct. di 39 mm di diametro. L’orologio si indossa con un cinturino in pelle di alligatore lucida grandi squame, con impunture, di colore nero o marrone secondo i modelli, abbinato a una fibbia ad ardiglione in oro 18 ct. del colore della cassa.


Cellini DATE

L’ELEGANZA GIORNO DOPO GIORNO

I giorni si susseguono, ognuno diverso, ognuno essenziale, in un ciclo infinito di ieri e di domani. Con il calendario a lancetta, il modello Cellini Date aggiunge alle indicazioni delle ore, dei minuti e dei secondi, scanditi con tutta la precisione del suo movimento Cronometro certificato, l’informazione della data in una forma ricca di eleganza, tradizione e poesia. Il contatore cerchiato d’oro e guilloché al centro, che si trova a ore 3 sul quadrante, reca sulla propria circonferenza la successione dei giorni del mese. Giorno dopo giorno, la piccola lancetta in oro indica la data corrente, come nei segnatempo di una volta. Questa modalità di visualizzazione della data, che riunisce in uno stesso quadrante i giorni trascorsi e quelli a venire – ieri, oggi e domani –, rappresenta uno straordinario strumento per proiettarsi nel tempo.


DECLINAZIONI

Il modello Cellini Date è proposto in quattro varianti: con quadrante guilloché “rayon flammé de la gloire” nero o argento e, in funzione delle preferenze, con cassa in oro bianco o Everose 18 ct. di 39 mm di diametro. L’orologio si indossa con un cinturino in pelle di alligatore lucida grandi squame, con impunture, di colore nero o marrone secondo i modelli, abbinato a una fibbia ad ardiglione in oro 18 ct. del colore della cassa.


Cellini DUAL TIME

IL TEMPO QUI E ALTROVE

Laggiù il sole si sta alzando mentre qui la giornata volge al termine. Ecco l’astro di luce che fa capolino in una finestrella nella zona inferiore del quadrante, mentre in questo lato del mondo l’orizzonte si fa scuro. Il modello Cellini Dual Time conferisce a chi lo indossa il dono dell’ubiquità temporale. Un’unica occhiata è sufficiente per cogliere l’attimo, nel luogo in cui ci si trova e altrove. Il contatore cerchiato d’oro a ore 6 sul quadrante indica i minuti e le ore di un posto lontano ma che conta, perché in quel continente si possono trovare i propri cari o i partner di lavoro. Per distinguere le ore del giorno e della notte, i simboli del sole e della luna transitano a ore 9 all’interno del piccolo contatore. Le grandi lancette a gladio al centro del quadrante accompagnano fedelmente chi indossa l’orologio lungo tutto il suo viaggio. La lancetta delle ore può essere regolata in modo indipendente, a salti, su qualsiasi fuso orario che diventa man mano ora locale, senza interferire con la marcia corretta dell’orologio e con la sua precisione di Cronometro automatico.


DECLINAZIONI

Il modello Cellini Dual Time è proposto in quattro varianti: con quadrante guilloché “rayon flammé de la gloire” nero o argento e, in funzione delle preferenze, con cassa in oro bianco o Everose 18 ct. di 39 mm di diametro. L’orologio si indossa con un cinturino in pelle di alligatore lucida grandi squame, con impunture, di colore marrone o nero secondo i modelli, abbinato a una fibbia ad ardiglione in oro 18 ct. del colore della cassa.