Novità Patek Philippe 2014: l’arte dello sviluppo continuo

Aus Watch-Wiki
Zur Navigation springen Zur Suche springen
Logotype
Patek Philippe 5960 1A
Patek Philippe 5990 1A
Patek Philippe 4909 110G
Patek Philippe 4895R

Baselworld 2014
Ginevra, Marzo 2014

Il 1° Maggio 2014, Patek Philippe festeggerà il 175° anniversario della sua fondazione. La manifattura ginevrina, ovviamente, commemorerà questa grande ricorrenza con un lancio spettacolare, ma bisognerà attendere la cerimonia ufficiale nel prossimo autunno per scoprire di cosa si tratta. Patek Philippe non ha però dimenticato il Salone Baselworld 2014, in occasione del quale presenta, come al solito, le sue novità destinate ad arricchire la collezione attuale nonché i pezzi eccezionali di «alto artigianato». Dal 1931, la manifattura non ha mai mancato neppure un Salone dell’orologeria e della gioielleria, e sa bene quello che essa deve al più grande appuntamento del settore. I nuovi segnatempo presentati quest’anno non mancheranno di rallegrare tutti gli appassionati di orologi raffinati. Le quattro creazioni descritte più avanti sono sotto il segno dello «sviluppo continuo» - quell’arte che consente a Patek Philippe di far evolvere, ottimizzare e declinare in nuove interpretazioni i modelli della sua collezione attuale. Col nuovo Cronografo/Calendario Annuale, la manifattura propone uno dei suoi primi orologi complicati in acciaio, a parte le collezioni esclusivamente sportive Nautilus e Aquanaut. Il nuovo Cronografo Travel Time viene ad arricchire la collezione Nautilus con un modello in acciaio che riunisce due complicazioni particolarmente utili ed apprezzate. Il Twenty~4® Haute Joaillerie referenza 4909/110, sotto il segno dei «mestieri di alto artigianato», si impone come fiore all’occhiello della grande arte della gioielleria. Il Calatrava Haute Joaillerie referenza 4895R sposa un magnifico quadrante nero sobrio e prezioso, con un «drapé» di 162 diamanti baguette Top Wesselton Pur. E queste sono solo alcune delle creazioni 2014 – in attesa delle realizzazioni commemorative del 175° anniversario. Patek Philippe presenta queste quattro novità, nonché numerose altre creazioni, in uno stand del tutto nuovo in vetro e acciaio che riflette ed esalta i valori della manifattura. Con la sua superficie utile di 1500 mq su tre livelli, questo spazio molto luminoso è del 50% più vasto dello stand precedente. I suoi 600 mq di vetrate e le sue 16 vetrine esterne dove è esposta la collezione, sono stati concepiti in funzione di trasparenza e di apertura – ambedue al centro della filosofia di comunicazione Patek Philippe. Benvenuti a Baselworld 2014!


Patek Philippe Cronografo con Calendario Annuale referenza 5960/1A
Acciaio e complicazioni – una combinazione molto rara, per Patek Philippe

Il nuovo Cronografo con Calendario Annuale referenza 5960/1A di Patek Philippe si impone come uno dei molto rari orologi da polso classici della manifattura in cui sono combinati un movimento complicato e una cassa in acciaio – salvo le collezioni esclusivamente sportive Nautilus e Aquanaut. La scelta di questo metallo sottolinea la sua funzione di strumento di misura di tempi limitati utile nella vita di tutti i giorni, ugualmente percepibile in altri numerosi dettagli. È montato su un bracciale con maglie a goccia Patek Philippe morbido e confortevole, eseguito per la prima volta in acciaio. Il nuovo quadrante grigio argento si presenta con uno stile tecnico ed elegante al tempo stesso. Gli elementi applicati neri gli danno un aspetto tridimensionale e grafico, mentre i contrasti di colore ne rafforzano la leggibilità. Gli inediti tocchi in rosso sulla cifra «1» che indica il primo del mese nella finestrella della data, sulla grande lancetta del cronografo e sulla piccola lancetta del contatore di minuti rafforzano la connotazione sportiva rivolta al raggiungimento di record. La nuova referenza 5960/1° (A per acciaio) sostituisce tutti i modelli in oro e in platino che hanno fatto del Cronografo Calendario Annuale Patek Philippe, dopo il lancio avvenuto nel 2006, uno dei best-seller della manifattura. Dal punto di vista meccanico, questa nuova versione in acciaio pulsa sempre al ritmo del calibro cronografico integrato CH 28-520 IRM QA 24H. Un movimento che – col suo sistema classico di comando a ruote a colonna, il suo moderno innesto verticale a dischi e la sua spirale Spiromax® in Silinvar® – incarna in modo esemplare l’unione di tradizione e innovazione.


Patek Philippe Cronografo Nautilus Travel Time referenza 5990/1A
Complicazione inedita e design Nautilus di culto – un’alleanza perfetta per un segnatempo contemporaneo

La nuova referenza 5990/1A Patek Philippe Nautilus Cronografo Travel Time viene ad arricchire la collezione degli orologi Nautilus complicati aggiungendo al cronografo il meccanismo Travel Time che permette di leggere con un solo sguardo l’ora di due fusi orari. Un’unione di due complicazioni tra le più ricercate, completate con altre funzioni utili di uso quotidiano. Grazie al suo design caratteristico ispirato ad un oblò con due cerniere laterali, la cassa del Nautilus si presta in maniera ideale a queste nuove funzioni. Mentre la cerniera destra serve da rinforzo di protezione per la corona e per i pulsanti del cronografo, quella di sinistra è stata sostituita dai pulsanti «+» e «–» che consentono di far avanzare o ritardare a scatti di un’ora la lancetta dell’ora locale. L’utilizzatore può così indicare in qualsiasi momento l’ora della località in cui si trova (lancetta piena luminescente), conservando pur sempre l’ora di casa (lancetta traforata). I due fusi orari sono completati da indicazioni giorno/notte. Il nuovo quadrante nero col suo motivo orizzontale in rilievo e la tenue sfumatura del suo colore, che va dalla periferia verso il centro, presenta a ore 12 un calendario a lancetta (basato sull’ora locale) e a ore 6 il contatore di 60 minuti del cronografo. Questo segnatempo ospita un movimento che farà battere il cuore di tutti i collezionisti: il nuovo calibro meccanico CH 28-520 C FUS, a carica automatica con rotore in oro 21 carati, comando a ruote a colonne, innesto verticale a dischi, bilanciere Gyromax® e spirale brevettata Spiromax®. Il tutto racchiuso, in tutta sicurezza, in una cassa Nautilus sportiva ed elegante in acciaio, con fondo cassa in cristallo di zaffiro, impermeabile fino a 120 metri.


Patek Philippe Twenty~4® Haute Joaillerie referenza 4909/110 «Aquatic Life»
Un orologio-gioiello, un mare prezioso

Il nuovo orologio da donna Twenty~4® referenza 4909/110 in oro bianco 18 carati costituisce un matrimonio perfetto, e raro, dell’alta orologeria con l’alta gioielleria. Esso si distingue per la sua parure di 1937 diamanti Top Wesselton Pur e zaffiri blu intenso per un totale di circa 43,73 carati. Queste pietre formano un decoro poetico battezzato «Aquatic Life», realizzato a regola d’arte nei laboratori della manifattura – con pesciolini in zaffiro blu di diverse dimensioni che nuotano in un mare di diamanti. I diamanti baguette sono fissati mediante la tecnica del «serti clos» o del molto sofisticato «serti invisible». L’oro rosa utilizzato per il «serti clos» ed il «serti grain» degli zaffiri, nonché per le lancette e le cifre romane, presenta un contrasto delicato con l’oro bianco della cassa e del bracciale e con l’immacolato candore dei diamanti. Sotto questo decoro pulsa il calibro 16-250, movimento meccanico a carica manuale dotato di rifiniture raffinate visibili attraverso il fondo trasparente in cristallo di zaffiro. I denti dei pignoni sono finemente lucidati, gli spigoli dei ponti sono smussati e arrotondati e le loro superfici superiori sono ornate con le tradizionali Côtes de Genève. Uno spettacolo affascinante, ravvivato dalle incisioni dorate, dal rosso dei rubini e dai riflessi dorati delle ruote in ottone.


Patek Philippe Calatrava Haute Joaillerie referenza 4895R
La grande arte al femminile

Lanciato nel 1932, il Calatrava – quintessenza del classico orologio da polso rotondo – si è sempre distinto per la sua eleganza discreta. Questa estetica, sobria e senza tempo costituisce una base ideale per creare un modello Haute Joaillerie che mette in risalto il fuoco delle pietre preziose – senza alterare la leggibilità del quadrante e conseguentemente la funzionalità del segnatempo. Il nuovo Calatrava Haute Joaillerie referenza 4895R è ornato da 162 diamanti baguette Top Wesselton Pur (per un totale di circa 5,62 carati) che formano una sorta di drappo da una parte e dall’altra del quadrante, allineati fino a cinque file di pietre. I diamanti di ogni fila, tagliati uno per uno in funzione della loro posizione, sono incastonati a «serti clos» in un riquadro d’oro rosa. Questo prezioso decoro contrasta magnificamente col quadrante, di un nero intenso ottenuto mediante la posa successiva di dodici mani di lacca, esaltato da lancette di stile «dauphine» lucidate e da indici applicati stile «flèche» in oro rosa 18 carati. Nel cuore di questo segnatempo pulsa un movimento leggendario – il calibro 215 a carica manuale, nel quale si uniscono tradizione e innovazione, col suo bilanciere Gyromax® brevettato 65 anni fa e la sua spirale Spiromax® brevettata nel 2005. Una meccanica raffinata, da ammirare attraverso il fondo cassa trasparente in cristallo di zaffiro.