Oyster Perpetual Sea-Dweller 4000 di nuova generazione
Baselworld 2014
Comunicato Stampa
Basilea, 26 marzo 2014
Rolex fa rinascere un orologio subacqueo professionale
leggendario presentando una versione contemporanea
dell’Oyster Perpetual Sea-Dweller, un modello creato da Rolex
nel 1967. Questo orologio subacqueo tecnico di 40 mm di diametro,
impermeabile fino a 1.220 metri, è un concentrato delle
più recenti innovazioni di Rolex : il disco della lunetta Cerachrom
in ceramica, la visualizzazione Chromalight luminescente a emissioni
di lunga durata, la spirale Parachrom blu paramagnetica,
il fermaglio di sicurezza Oysterlock e il sistema di allungamento
del bracciale Rolex Glidelock. Progettato all’epoca
per i professionisti pionieri delle immersioni subacquee a grandi profondità,
il Sea-Dweller 4000 è dotato, naturalmente, di una delle invenzioni
che ha contribuito alla sua fama : la valvola per la fuoriuscita
dell’elio, brevettata da Rolex nel 1967. Questo ingegnoso
sistema di sicurezza consente di regolare la pressione che si
accumula all’interno della cassa dell’orologio durante le fasi di
decompressione dei sub all’interno della cassa iperbarica, mantenendo
integra l’impermeabilità dell’orologio.
LUNETTA IN CERAMICA E INDICAZIONE LUMINESCENTE A LUNGA DURATA
La lunetta girevole unidirezionale graduata 60 minuti del Sea-Dweller 4000 permette di leggere i tempi di immersione e di decompressione con precisione e in assoluta sicurezza. È dotata di un disco Cerachrom nero brevettato e prodotto da Rolex in una ceramica praticamente antiscalfitture e inalterabile. La graduazione è rivestita di un sottile strato di platino mediante deposito PVD (Physical Vapor Deposition). Sul quadrante essenziale di colore nero trovano spazio gli ampi indici e le lancette Chromalight rivestite di una sostanza luminescente a emissioni di lunga durata di colore blu, per una leggibilità eccezionale anche al buio.
LA CASSA OYSTER, SIMBOLO DI IMPERMEABILITÀ E ROBUSTEZZA
La cassa Oyster del Sea-Dweller 4000, garantita impermeabile fino a 1.220 metri, è un esempio di robustezza e di affidabilità. La carrure dalle linee caratteristiche è ricavata da un blocco massiccio di acciaio 904L particolarmente resistente alla corrosione. Il fondello scanalato è avvitato ermeticamente con un apposito strumento utilizzato dai tecnici orologiai Rolex. La corona di carica, dotata del sistema brevettato di tripla impermeabilizzazione Triplock e protetta da apposite spallette ricavate nel corpo della carrure, è saldamente avvitata alla cassa come fosse la camera stagna di un sommergibile. Il vetro zaffiro è praticamente antiscalfitture. La cassa del Sea-Dweller 4000, completamente impermeabile, protegge da acqua, polvere, pressione e urti, in modo ottimale, il movimento di alta precisione che ospita.
IL CALIBRO 3135, UN CRONOMETRO SUPERLATIVO
Il nuovo Sea-Dweller 4000 è dotato del calibro 3135, un movimento meccanico a carica automatica con visualizzazione della data interamente sviluppato e prodotto da Rolex. Come tutti i movimenti Perpetual di Rolex, il 3135 è un Cronometro svizzero certificato, un titolo riservato agli orologi di precisione superiore che hanno superato con successo i test del COSC (Contrôle Officiel Suisse des Chronomètres). L’architettura, che lo accomuna a tutti i movimenti della collezione Oyster, gli conferisce un’affidabilità che non teme confronti. L’organo regolatore, autentico cuore dell’orologio, è dotato di spirale Parachrom blu, brevettata e prodotta da Rolex in una lega esclusiva di niobio e zirconio. Insensibile ai campi magnetici, questa spirale vanta una grande stabilità rispetto agli sbalzi di temperatura e, in caso di urto, rimane fino a dieci volte più precisa di una spirale tradizionale.
FERMAGLIO DI SICUREZZA E BRACCIALE REGOLABILE
Il bracciale Oyster del Sea-Dweller 4000 è dotato del fermaglio di sicurezza Oysterlock in grado di prevenire qualsiasi apertura accidentale e di un doppio sistema di allungamento che consente di indossare l’orologio sopra a una muta da sub fino a 7 mm di spessore: la maglia di allungamento Fliplock, grazie alle quale si può allungare il bracciale di 26 mm, e il sistema di allungamento Rolex Glidelock che consente di regolare con precisione la lunghezza del bracciale con incrementi di 2 mm sino a un totale di circa 20 mm, senza l’ausilio di alcuno strumento.