Oyster Perpetual Sea-Dweller 4000 di nuova generazione

Aus Watch-Wiki
Zur Navigation springen Zur Suche springen
Logotype
Sea-Dweller 4000 116600A
Sea-Dweller 4000 116600B BS
Sea-Dweller 4000 116600D BS
Sea-Dweller 4000 Detail
Oysterlock folding safety clasp

Baselworld 2014
Comunicato Stampa

Basilea, 26 marzo 2014


Rolex fa rinascere un orologio subacqueo professionale leggendario presentando una versione contemporanea dell’Oyster Perpetual Sea-Dweller, un modello creato da Rolex nel 1967. Questo orologio subacqueo tecnico di 40 mm di diametro, impermeabile fino a 1.220 metri, è un concentrato delle più recenti innovazioni di Rolex : il disco della lunetta Cerachrom in ceramica, la visualizzazione Chromalight luminescente a emissioni di lunga durata, la spirale Parachrom blu paramagnetica, il fermaglio di sicurezza Oysterlock e il sistema di allungamento del bracciale Rolex Glidelock. Progettato all’epoca per i professionisti pionieri delle immersioni subacquee a grandi profondità, il Sea-Dweller 4000 è dotato, naturalmente, di una delle invenzioni che ha contribuito alla sua fama : la valvola per la fuoriuscita dell’elio, brevettata da Rolex nel 1967. Questo ingegnoso sistema di sicurezza consente di regolare la pressione che si accumula all’interno della cassa dell’orologio durante le fasi di decompressione dei sub all’interno della cassa iperbarica, mantenendo integra l’impermeabilità dell’orologio.


LUNETTA IN CERAMICA E INDICAZIONE LUMINESCENTE A LUNGA DURATA

La lunetta girevole unidirezionale graduata 60 minuti del Sea-Dweller 4000 permette di leggere i tempi di immersione e di decompressione con precisione e in assoluta sicurezza. È dotata di un disco Cerachrom nero brevettato e prodotto da Rolex in una ceramica praticamente antiscalfitture e inalterabile. La graduazione è rivestita di un sottile strato di platino mediante deposito PVD (Physical Vapor Deposition). Sul quadrante essenziale di colore nero trovano spazio gli ampi indici e le lancette Chromalight rivestite di una sostanza luminescente a emissioni di lunga durata di colore blu, per una leggibilità eccezionale anche al buio.


LA CASSA OYSTER, SIMBOLO DI IMPERMEABILITÀ E ROBUSTEZZA

La cassa Oyster del Sea-Dweller 4000, garantita impermeabile fino a 1.220 metri, è un esempio di robustezza e di affidabilità. La carrure dalle linee caratteristiche è ricavata da un blocco massiccio di acciaio 904L particolarmente resistente alla corrosione. Il fondello scanalato è avvitato ermeticamente con un apposito strumento utilizzato dai tecnici orologiai Rolex. La corona di carica, dotata del sistema brevettato di tripla impermeabilizzazione Triplock e protetta da apposite spallette ricavate nel corpo della carrure, è saldamente avvitata alla cassa come fosse la camera stagna di un sommergibile. Il vetro zaffiro è praticamente antiscalfitture. La cassa del Sea-Dweller 4000, completamente impermeabile, protegge da acqua, polvere, pressione e urti, in modo ottimale, il movimento di alta precisione che ospita.


IL CALIBRO 3135, UN CRONOMETRO SUPERLATIVO

Il nuovo Sea-Dweller 4000 è dotato del calibro 3135, un movimento meccanico a carica automatica con visualizzazione della data interamente sviluppato e prodotto da Rolex. Come tutti i movimenti Perpetual di Rolex, il 3135 è un Cronometro svizzero certificato, un titolo riservato agli orologi di precisione superiore che hanno superato con successo i test del COSC (Contrôle Officiel Suisse des Chronomètres). L’architettura, che lo accomuna a tutti i movimenti della collezione Oyster, gli conferisce un’affidabilità che non teme confronti. L’organo regolatore, autentico cuore dell’orologio, è dotato di spirale Parachrom blu, brevettata e prodotta da Rolex in una lega esclusiva di niobio e zirconio. Insensibile ai campi magnetici, questa spirale vanta una grande stabilità rispetto agli sbalzi di temperatura e, in caso di urto, rimane fino a dieci volte più precisa di una spirale tradizionale.


FERMAGLIO DI SICUREZZA E BRACCIALE REGOLABILE

Il bracciale Oyster del Sea-Dweller 4000 è dotato del fermaglio di sicurezza Oysterlock in grado di prevenire qualsiasi apertura accidentale e di un doppio sistema di allungamento che consente di indossare l’orologio sopra a una muta da sub fino a 7 mm di spessore: la maglia di allungamento Fliplock, grazie alle quale si può allungare il bracciale di 26 mm, e il sistema di allungamento Rolex Glidelock che consente di regolare con precisione la lunghezza del bracciale con incrementi di 2 mm sino a un totale di circa 20 mm, senza l’ausilio di alcuno strumento.