165 Years – Homage to F. A. Lange Collection/it

Aus Watch-Wiki
Zur Navigation springen Zur Suche springen

165 Years – Homage to F. A. Lange Collection
Tre orologi straordinari che dimostrano la creatività di A. Lange & Söhne

altre lingue: de en fr it            

Glashütte, gennaio 2010

Con una collezione speciale di complicazioni fuori dal comune A. Lange & Söhne rende omaggio all’eredità del fondatore dell’alta orologeria tedesca. Prodotta in una lega d’oro di durezza mai raggiunta, la trilogia di TOURBOGRAPH «Pour le Mérite», LANGE 1 TOURBILLON e 1815 FASE LUNARE unisce il dna orologiero di Ferdinand Adolph Lange all’inventiva e alla maestria artigiana degli orologiai Lange contemporanei.


Nel 1845 Ferdinand Adolph Lange lasciò la fastosa città reale di Dresda per trasfersi nella cittadina mineraria di Glashütte, ormai impoverita e fuori mano. Là intendeva realizzare il suo sogno della «Manifattura orologiera ideale», costruendo gli orologi migliori del mondo. Ben sapendo che le innovazioni di oggi saranno gli standard tecnologici di domani, divenne un riformatore impegnato a cui l’orologeria di precisione deve numerose invenzioni e perfezionamenti. Fu, ad esempio, tra i primi ad adottare il sistema metrico decimale in orologeria, sostituendo la complicata misura lineare parigina in uso all’epoca. Il suo lavoro era dominato dall’aspirazione di ottenere la più alta precisione. Anche i suoi progetti più complicati, però, si distinguevano per la loro esemplare chiarezza costruttiva ed estetica. I valori del fondatore sono ancora oggi il riferimento al quale si orientano tutti i collaboratori Lange.

La collezione «165 Years – Homage to F.A. Lange» realizzata per l’anniversario ricorda il padre dell’orologeria di precisione tedesca e le costruzioni innovative della sua Manifattura, che hanno dato origine ad un mito tramandato per quattro generazioni. Come quello iniziato da Emil Lange, secondo figlio del fondatore: il Grande Complication del 1902, con movimento numero 42500. Esso riunisce nella sua cassa Luigi XVI in oro 18 carati una suoneria automatica con rintocchi grandi e piccoli, una ripetizione dei minuti, un cronografo a lancetta trainata con contaminuti e lancetta dei secondi «folgorante» nonché un calendario perpetuo con fase lunare. Questo orologio, unico e straordinario sotto tutti punti di vista, è stato riconsegnato alla Manifattura Lange in stato di forte corrosione: gli specialisti del laboratorio di restauro hanno dovuto ricostruire con fatica molti dei suoi 883 componenti. Dopo anni di accurato lavoro in ogni dettaglio, però, oggi tutto il suo complicato meccanismo ha ripreso a funzionare con la stessa perfezione di oltre cent’anni fa.

Comunità di valori: tre pietre miliari dell’orologeria

Con tre eccezionali segnatempo che donano una nuova espressione tecnica ed estetica ai valori intramontabili della dinastia di orologiai sassoni, i maestri Lange del XXI secolo onorano l’eredità spirituale del loro grande antesignano. La performance della marca è dimostrata in tutti e tre i modelli dal nuovo materiale della cassa, sviluppato in esclusiva per Lange: con un indice Vickers di oltre 300, l’oro 18 carati color miele elaborato per Lange ha una durezza pressappoco doppia rispetto ad altre leghe d’oro. Sotto il ponte del bilanciere inciso a mano, realizzato nello stesso materiale, oscilla la spirale progettata e prodotta in Manifattura, simbolo della forza innovativa di ogni segnatempo Lange. Un quadrante guilloché in oro massiccio nonché una levigatura a raggi sulla platina a tre quarti del 1815 FASE LUNARE e sul ponte della ruota a corona del LANGE 1 TOURBILLON − ispirata ad originali storici − rivelano la grande tradizione artigianale della marca. Considerando insieme i tre orologi e le idee in essi realizzate, si riconosce inequivocabilmente la «Tradizione creatrice» che anima l’attività Lange. Essa vive negli antichi orologi da tasca Lange come nei movimenti dei maestri orologiai di oggi.