Glashütte Original - Senator Chronometer/it

Aus Watch-Wiki
Zur Navigation springen Zur Suche springen
Die druckbare Version wird nicht mehr unterstützt und kann Darstellungsfehler aufweisen. Bitte aktualisiere deine Browser-Lesezeichen und verwende stattdessen die Standard-Druckfunktion des Browsers.

Glashütte Original - Senator Chronometer

Senator Chronometer
Ref: 58-01-01-01-04
Senator Chronometer
Ref: 58-01-01-04-04

Preciso al secondo

Il termine “cronometro“ indica un orologio dalla precisione particolarmente elevata, come quella dei segnatempo utilizzati in passato per i calcoli eseguiti nella navigazione marittima ed aerea. Seguendo procedure ufficiali, codificate e standard, alcuni, peraltro pochi, laboratori indipendenti testano oggi, come nel passato, questi segnatempo per verificarne la capacità di ottenere il più alto grado di precisione. Solo dopo aver ottenuto la certificazione ufficiale da uno di questi pochi laboratori autorizzati, un segnatempo può fregiarsi del nome di “cronometro”. Ovviamente presso la Manifattura Glashütte Original tutti i calibri sono testati secondo i rigidi protocolli seguiti dai laboratori sopra citati. Il Senator Cronometro è però il primo segnatempo della Manifattura ad essere accompagnato da un certificato ufficiale di cronometria.

Sekunden-Null-Stopp-Mechanismus von Glashütte Original

Novità tecnica di particolare interesse è la perfetta sincronizzazione della sfera dei secondi e dei minuti ora resa possibile dalle modifiche apportate al Calibro 58-01, a carica manuale, della Manifattura Glashütte Original, utilizzato per il Senator Cronometro. Un nuovo meccanismo stop/reset permette, infatti, a chi indossa l’orologio di mettere lo stesso in ora con grande facilità. Estraendo la corona viene fermata la scansione del Tempo e la sfera dei secondi si riposiziona automaticamente fermandosi ad ore 12; allo stesso tempo la sfera dei minuti si riposiziona automaticamente fermandosi al minuto successivo. Quando poi si gira la corona per mettere l’orologio in ora, la sfera dei minuti si posiziona correttamente di minuto in minuto, garantendo in tal modo sempre la perfetta sincronizzazione tra indicazione dei secondi e dei minuti.

L’estetica classica del quadrante del Senator Cronometro è un chiaro richiamo ai Cronometri da tasca della tradizione sassone. Sul quadrante argentato sono posizionati lungo l’asse mediano verticale gli indicatori dei piccoli secondi e della riserva di marcia, quest’ultima ad ore 12. La caratteristica Gran Data della Glashütte Original è posizionata ad ore 3 ed è stata ulteriormente migliorata dai tecnici della Manifattura con un dispositivo di cambio a scatto rapido alla mezzanotte. Il movimento, inoltre, presenta un indicatore giorno/notte che consente di cambiare la data con ancor maggiore facilità. Dalle 6:00 am alle 6:00 pm, il piccolo quadrante posto al di sotto dell’indicatore della riserva di Marcia è bianco, mentre dalle 6:00 pm alle 6:00 am è nero.

Sul quadrante argentato ben si stagliano le sfere di ore e minuti dalla forma classica, azzurrate e lucidate interamente a mano anche nei loro più piccoli dettagli. La scala a “chemin de fer” posta sul quadrante incornicia armoniosamente le indicazioni temporali del Senator Cronometro, mentre le ore Romane, scelte per le indicazioni principali, conferiscono a questo segnatempo un aspetto di grande eleganza classica. Una sapiente tecnica è stata utilizzata per produrre il quadrante dall’aspetto volutamente pulito. Glashütte Original, infatti, ha scelto di servirsi di un’antica tecnica conosciuta come “argenture grainée” o argentatura a freddo.

Il primo passaggio di questo processo consiste nella levigatura della superficie del disco in ottone del quadrante con una miscela di acqua, gesso e trucioli di legno. Successivamente su tale superficie levigata viene attentamente spalmata a mano una pasta contenente polvere d’argento ed acqua. Il risultato è una superficie del quadrante di notevole nitidezza in grado di affascinare l’occhio di chi osserva grazie al suo aspetto accattivante.

Das neu konstruierte Handaufzugskaliber 58-01

Il fondello in vetro zaffiro antiriflesso protegge il Calibro a carica manuale 58-01 e permette di ammirarne tutta la complessa meccanica, chiaro esempio della tradizione orologiera di Glashütte con la sua platina a ¾, i castoni in oro tenuti da viti e il ponte del bilanciere decorato a mano. Di particolare interesse è poi il nuovo sistema ad ingranaggi che controlla la corsa dell’indicatore della riserva di carica del movimento. Questo elegante segnatempo ha una riserva di marcia di 45 ore.

Il Senator Cronometro è disponibile sia in oro rosa sia in oro bianco ed è completato da un cinturino di colore nero, realizzato in pelle di Alligatore della Louisiana, e da una chiusura deployante in oro per avere massima sicurezza e comfort.