Valvola per l'espulsione dell'elio/it

Aus Watch-Wiki
Zur Navigation springen Zur Suche springen
Valvola per l'espulsione dell'elio
Rolex Sea-Dweller 4000 Valvola per l'espulsione dell'elio

Un brevetto Rolex


1. Una valvola di sicurezza che permette la fuoriuscita dell'elio dalla cassa degli orologi subacquei in fase di decompressione. 2. Brevettata da Rolex nel 1967, divenne da subito uno strumento utile nell'esplorazione subacquea. 3. Senza questa valvola, durante la permanenza in camera iperbarica dopo un'immersione in saturazione, la pressione accumulata farebbe saltare il vetro dalla cassa dell'orologio. 4. Montata per la prima volta sul Rolex Sea-Dweller, è diventata uno standard per i sub professionisti di tutto il mondo. 5. Oggi disponibile nei modelli Rolex Deepsea e Sea-Dweller 4000. 6. Progettata per l'uso professionale in condizioni estreme. La tecnologia al servizio dello stile.


Operazione

Negli habitat in sovrapressione riempiti di gas respiratori composti in gran parte di elio, infatti, gli orologi dei sub subiscono la stessa reazione : la cassa si satura di elio e la pressione all’interno della cassa si equilibra con quella dell’habitat. Ciò è dovuto alla natura estremamente volatile di questo gas leggero, le cui molecole sono le più piccole al mondo. L’elio riesce, così, a infiltrarsi poco a poco all’interno dell’orologio attraverso le guarnizioni d’impermeabilità. Durante la decompressione dei sub, l’espulsione dell’elio nei tessuti umani è più veloce della capacità del gas leggero di fuoriuscire da un orologio impermeabile a tenuta stagna, di conseguenza all’interno della cassa si forma un importante accumulo di pressione. Accadeva spesso che, durante la fase di decompressione, i sub vedessero il vetro del loro orologio saltare via con violenza, come fosse il tappo di una bottiglia di champagne, per effetto dell’aumento della pressione interna. Anche l’orologio deve poter decomprimere l’eccesso di elio.

Invece di cercare di rendere l’orologio impermeabile a questo gas, una missione praticamente impossibile, Rolex sviluppa una valvola unidirezionale sul lato della cassa. Questa si attiva automaticamente una volta superata una data soglia di sovrapressione interna, consentendo al gas di fuoriuscire dalla cassa, pur mantenendo l’impermeabilità dell’orologio. La valvola per la fuoriuscita dell’elio, brevettata nel 1967 da Rolex per il nuovo modello subacqueo professionale Oyster Perpetual Sea-Dweller, si rivela indispensabile allo sviluppo delle immersioni profonde in saturazione. Da subito, Comex nomina il Sea-Dweller orologio ufficiale dei propri sub, i quali non si stancano mai di spingersi oltre i limiti delle immersioni dell’uomo a grandi profondità. Al record in acque libere stabilito nel 1988 a 534 metri di profondità, si aggiunge quello realizzato nel 1992 in una camera iperbarica, alla profondità sperimentale di 701 metri, immersione seguita da 24 giorni di decompressione. Un record a oggi ineguagliato. [1]


Note