Junghans Meister Driver Handaufzug - Nostalgia al polso

Aus Watch-Wiki
Zur Navigation springen Zur Suche springen

Comunicato Stampa

Schramberg, Febbraio 2016

Logotype of the Junghans brand
Junghans Meister Driver Handaufzug Ref. 027 3607 00
Junghans Meister Driver Handaufzug Ref. 027 3608 00


Nostalgia al polso

Ispirato dalle auto d’epoca degli anni 1930, il modello Meister Driver Handaufzug (carica manuale) esprime in modo competente il suo fascino e il suo aspetto estetico.


Passione fin dall‘inizio

Il forte collegamento emotivo della fabbrica di orologi Uhrenfabrik Junghans nel settore automobilistico inizia alla fine dell’Ottocento. Già Arthur Junghans, il figlio del fondatore dell’azienda, Erhard Junghans, era appassionato di automobili: nel 1892 acquistò una delle migliori automobili di prova di Daimler, consegnata a Schramberg da Wilhelm Maybach in persona. Gli sperimentatori svevi Arthur Junghans, Wilhelm Maybach e Gottlieb Daimler erano amici intimi. L’elite tecnologia di allora – da Robert Bosch a Ferdinand von Zeppelin – si incontrava regolarmente a Schramberg. Questi incontri nella villa di Arthur Junghans diedero vita a delle idee che poi condussero a numerose invenzioni famose. Una grande passione per l’automobile ce l’hanno anche il Dr. Hans-Jochem Steim e Hannes Steim, i proprietari dell’azienda di Schramberg, i quali realizzano la loro collezione personale. È stata realizzata una sezione impressionante di 110 anni di storia dell’automobile contenente oggetti dell’epoca, strettamente collegati con la storia di Junghans, ad esempio orologi per automobili, provenienti dalla fabbrica di Schramberg o un “dispositivo di misurazione della velocità” sviluppato e brevettato dal Dr. Oskar Junghans nel 1905. Automobili scelte da questa collezione sono state utilizzate come modello per la creazione del nuovo orologio Meister Driver Handaufzug (carica manuale).


Espressione di un grande entusiasmo

Un esempio creativo per il nuovo modello di Junghans è il Maybach DS 8 Zeppelin, anno di costruzione 1932 – un’automobile di cui in tutto il mondo esistono ancora 25 esemplari e che non fa battere più forte solo i cuori degli appassionati di automobili. Questo veicolo, come numerosi veicoli degli anni 1930, in ogni suo dettaglio esprime la massima lavorazione qualitativa e l’assoluta passione: offriva confort ed era espressione di un lusso esclusivo. Elementi selezionati delle indicazioni degli strumenti di queste icone servivano da ispirazione e si ritrovano nel nuovo orologio Meister Driver Handaufzug (carica manuale). Sia la creazione che la vernice di lucidatura del quadrante riprendono l’aspetto estetico del modello. Nel modello si esprime una combinazione cromatica, ispirata alla verniciatura delle auto d’epoca molto amata al tempo: antracite scuro, crema e grigio chiaro.


Affascinante e impressionante

Il quadrante dell’orologio Meister Driver Handaufzug (carica manuale) ”nell’ottica del tachimetro” ricorda gli indicatori degli strumenti delle automobili. Come nell’autovettura, anche qui nelle proporzioni armoniose che caratterizza l’immagine del dispositivo di misurazione del tempo si riconosce l’amore per il dettaglio. Una verniciatura particolare accentua la tridimensionalità dei quadranti arcuati e il fascino nostalgico del dispositivo di misurazione del tempo. Proprio nel buio le grandi cifre e lancette trattate con Super Luminova applicato servono a garantire una lettura perfetta. Le indicazioni inserite a forma di ciotola, in questo caso il “piccoli secondi”, sono caratteristiche tipiche della linea Meister dell’orologeria Uhrenfabrik Junghans. I cinturini in cuoio imbottiti con cuciture in constrato rispecchiano anch’essi il collegamento con l’automobile: non riprendono solo i colori interni dei classici, ma anche il cuoio della fodera è caratterizzato da una perforazione tipica delle poltrone di cuio delle automobili. Il parallelismo storico è evidente nella carica manuale: anche i primi orologi per automobili venivano ricaricati manualmente, prima con una chiave separata e poi tra l’altro mediante la lunetta dell’orologio. Il collegamento pluriennale dell’orologeria Uhrenfabrik Junghans tra l’automobile e il nuovo modello di Meister Driver Handaufzug (carica manuale) viene nuovamente accentuato in modo elegante e all’insegna dello stile. Questo modello integra in modo completo la linea di Meister.

Meister Driver Handaufzug – un orologio che risveglia la nostalgia


Junghans – l’orologio tedesco

Da oltre 150 anni, la marca Junghans sta per qualità, affidabilità e passione. L’impresa autonoma tradizionale di Schramberg sviluppa e produce orologi che creano degli standard in tutto il mondo e sono dunque molto rispettati. Strettamente collegati con la sede e responsabili nei confronti dei valori, che caratterizzano Junghans, i proprietari di Junghans si impegnano per la conservazione della tradizione e l’inizio di un futuro all’insegna del successo. La tradizione e uno spirito innovativo continuo si rispecchiano anche nella creazione e nella tecnica del dispositivo di misurazione del tempo. Lo spettro include tutte le tecnologie e tecniche tradizionali del settore orologiaio: dal meccanismo classico e dalla tecnologia del quarzo fino alla tecnologia radio e solare dell’impresa. Grazie ai prodotti innovativi “Made in Germany” e l’orientamento internazionale Junghans continuerà anche in futuro la sua storia di successo del tutto particolare degli orologi con la stella. Ulteriori informazioni sono disponibili sul sito dell’azienda www.junghans.de